La quota cedibile è quel documento, rilasciato dall’ente pensionistico (INPS), che stabilisce qual è la rata massima che un pensionato può pagare per richiedere un prestito attraverso la cessione del quinto della pensione.
Questo documento riporta alcuni dati fondamentali per l’istruttoria della cessione del quinto per pensionati. Ad esempio:
- se ha prestiti in corso;
- relativa scadenza;
- importo massimo che il pensionato può cedere come rata;
- numero di quote cedibili già rilasciate.
Chi può richiedere la quota cedibile?
La quota cedibile può essere richiesta oltre che dal pensionato stesso, anche dagli Istituti Finanziari convenzionati Inps.
Gli Istituti Finanziari, proprio grazie alla convenzione con l’Inps, possono ricevere la quota in tempo reale online. Occorre solamente il consenso del pensionato, assieme al documento di riconoscimento.
Sei un pensionato e vuoi sapere a quanto ammonta la tua quota cedibile? Vuoi richiedere il prestito con cessione del quinto sulla pensione?
Puoi contattare SENZA IMPEGNO l’agenzia prestiti personali Fingenia.
Un consulente specializzato sarà in grado di darti tutte le informazioni richieste.
Quando non può essere rilasciata?
Forse non lo sapevi, ma esistono alcuni casi in cui non è possibile generare la quota cedibile. Quali sono? Il documento non può essere rilasciato nel caso in cui:
- il pensionato percepisca una pensione minima o al di sotto dei 600 euro;
- la pensione percepita è un’invalidità civile;
- si tratti di pensioni di reversibilità intestate a più persone.
In tutti gli altri casi la quota cedibile è quasi sempre generabile. Questo vuol dire che il pensionato potrà accedere al prestito di cessione del quinto della propria pensione.
Per sapere se puoi avere accesso alla quota contatta i nostri consulenti specializzati senza alcun impegno. Seguiranno tutto l’iter della tua pratica.
Scopri che cos’è il prestito con cessione del quinto della pensione.
Richiedi ora il tuo preventivo di prestito online.
Seguici su Facebook.