Tutti i dipendenti che hanno prestato servizio presso le pubbliche amministrazioni ed hanno raggiunto la pensione, hanno diritto a ricevere l’indennità corrispondente alla fine del rapporto di lavoro, il così detto TFS (trattamento di fine servizio) o liquidazione.
Dopo anni di lavoro finalmente arriva il momento del pensionamento e la certezza di entrare in possesso SUBITO della propria liquidazione ma purtroppo non è sempre così!
La tempistica contemplata dalla normativa INPS per ricevere la propria liquidazione, varia dai 12 mesi fino ad un massimo di 36 mesi con un pagamento che può avvenire anche in diverse tranche come di seguito:
In base alla legge del 2014 i pensionati potranno accedere al proprio tfs in diverse modalità:
Tempi di liquidazione:
Quindi se pensavate di godervi in tempi rapidi la vostra buonuscita non è così! O meglio non lo è se si aspettano le tempistiche Inps.
Da oggi, grazie agli istituti finanziari aderenti, potrai avere la tua liquidazione immediatamente, senza aspettare le tempistiche dettate dalla normativa Inps attraverso il prodotto finanziario ANTICIPO DEL TFS.
Con l’anticipo del tfs potrete ricevere in 15 giorni fino al 95% dell’importo netto della vostra liquidazione, anche se pensionati da solo pochi giorni.
L’anticipo del tfs è un contratto stipulato sotto forma di prestito ma senza rate da pagare o trattenute sulla pensione, con un tasso fisso e zero spese di istruttoria.
L’anticipo tfs è tutelato dalla cessione dei crediti che il pensionato vanta nei confronti dell’ente pensionistico. In sostanza la banca o finanziaria riceverà il rimborso di quanto anticipato al pensionato, direttamente dall’ente pensionistico trascorsi i tempi di legge.
La vostra liquidazione vi verrà erogata in un’unica soluzione tramite bonifico bancario. L’unica documentazione necessaria per istruire la pratica è il prospetto di liquidazione che viene richiesto direttamente all’Inps o per via telematica (basta avere il pin Inps) o nella sede Inps di competenza.
L’anticipo del Tfs si può richiedere anche con altri prestiti o Cessioni del quinto in corso, non sono mai richiesti garanti o garanzie particolari.
Prestito personale rifiutato? Basta fare mille richieste online puoi solo peggiorare la situazione! Sei hai…
Vuoi accedere ad un prestito online ma non sai come richiederlo o come ottenerlo ?…
RINNOVO CESSIONE DEL QUINTO SIMULAZIONE CLICCA QUI Desideri rinnovare la tua Cessione del Quinto…
La quota cedibile è quel documento, rilasciato dall’ente pensionistico (INPS), che stabilisce qual è la…
Acquistare case ad 1 euro è possibile? Sembra una cosa quasi impossibile, ed invece è…
Prestito personale con la pensione è possibile? Il prestito personale è possibile in modo semplice…